Parcheggi a parcometro - smart-solutions
Parcheggi a parcometro
PAGA CON IL TUO SMARTPHONE LA SOSTA SULLE STRISCE BLU E NEI PARCHEGGI A SBARRA
AGSM AIM Smart Solutions S.r.l. rende conveniente ma soprattutto smart il pagamento della sosta sulle strisce blu e nei parcheggi a sbarra mettendo a disposizione vari circuiti fruibili da cellulare attraverso app gratuite, disponibili sia per Android e iPhone.
Si tratta di aimfacile, EasyPark e MyCicero. Per tutti i sistemi, la procedura prevede una registrazione e, successivamente all’atto dell’utilizzo, occorre selezionare la zona evidenziata sui cartelli presenti sul posto o suggerita dall'app stessa tramite geolocalizzazione; l’indicazione della targa del veicolo, la durata della sosta, che può essere prolungata, anche a distanza, qualora stesse scadendo (il sistema avvisa in caso di sosta o credito in esaurimento). È possibile interrompere il pagamento della sosta in ogni momento.
È possibile registrarsi gratuitamente, caricando un credito di sosta minimo di 10 euro con addebito su carta di credito, interamente utilizzabile per pagare il parcheggio: non sono infatti previsti costi di iscrizione, abbonamento o commissioni.
Con la app AimFacile si paga la sosta nei parcheggi a sbarra di Vicenza, digitando o inquadrando il codice a barre presente sul biglietto ritirato alla colonnina in entrata al parcheggio. Ancora, l'app consente di accedere a “Pass”, l'applicativo che permette di rinnovare gli abbonamenti di sosta sugli stalli gialli o blu di Vicenza.
info: aimfacile.brav.it
L’app permette di avere il pieno controllo con la massima rapidità della sessione di sosta utilizzando il metodo di pagamento preferito: carta di credito, Klarna, PayPal, Apple Pay. Si può inoltre aggiungere la propria carta di credito aziendale per pagare le soste.
info: easyparkitalia.it
Anche myCicero® permette di risparmiare sul parcheggio, gestire tutta la sosta dal cellulare e pagare solo i minuti effettivi di utilizzo.
info: mycicero.it
Regolamento e Penali Sosta lungo strada
La sosta sugli stalli blu a pagamento è regolata dagli art. 7 e 157 del Codice della Strada. Gli stessi articoli determinano inoltre le sanzioni previste per chi rimane parcheggiato oltre l’orario prepagato o senza titolo di sosta.
Indipendentemente dalla sanzione amministrativa di cui agli articoli suddetti, è prevista l’applicazione di una penale in base all’art. 1382 del Codice Civile, che deriva dalla facoltà per i gestori della sosta di “esercitare tutte le azioni necessarie al recupero delle evasioni tariffarie e dei mancati pagamenti, ivi compresi il rimborso delle spese e le penali", come disposto dall’art. 17, comma 132, della Legge 127/97.
Con la sosta del veicolo si intende concluso un contratto a tempo indeterminato avente per oggetto l’occupazione di un posto macchina, le cui condizioni (tariffe e durata della sosta) sono esposte sulla segnaletica stradale e vengono accettate dal conducente integralmente e senza riserve (ex art. 1336 del Codice Civile).
Per pagare la sanzione amministrativa valgono le regole riportate sull’avviso di verbale e stabilite dal Comando di Polizia Locale.
Per pagare la Penale di cui all’art. 1382 del C.C. bisogna recarsi entro 10 giorni presso il Park Verdi, dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle 8:00 alle 17:00. Il pagamento della penale può altrimenti essere effettuato tramite bonifico sul conto corrente bancario IBAN IT 35 I 02008 05364 000030074972 Bic/swift UNCRITMMOTO, indicando nella causale numero e data dell’avviso di Penale oltre alla targa del veicolo sanzionato.
Qualora entro 10 giorni dalla data dell’avviso non si fosse provveduto al pagamento della somma dovuta, viene attivata la procedura per il recupero del credito, con ulteriori oneri a carico del sanzionato (raccomandata, spese legali, …).
Il debito potrà essere estinto pagando per intero l'importo delle penali previste dalla Delibera di Giunta Comunale n. 69 del 28 aprile 2015