L'illuminazione

del secolo

AGSM

Una delle nostre attività principali è rappresentata dalla gestione dell’illuminazione pubblica e artistica. Questo significa curare ogni aspetto degli impianti gestiti, dalla fornitura di energia elettrica all’assistenza, fino a un costante supporto tecnico alle Amministrazioni. Il servizio, infatti, si compone di una parte dedicata alla progettazione, alla manutenzione e alla realizzazione degli impianti e di una parte amministrativa, che garantisce l’efficienza del servizio e si occupa di tutte le richieste avanzate dai comuni.  Garantiamo, inoltre, un servizio di pronto intervento e reperibilità, tecnica e amministrativa, attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.
I nostri progetti di illuminazione artistica sottolineano con la luce gli aspetti significativi dell’edificio e della sua collocazione urbana al fine di supportarne il valore storico, artistico e sociale. I diversi luoghi e situazioni vengono affrontati nel progetto di illuminazione monumentale anche per favorire la sicurezza di chi li frequenta e di promuovere l’immagine della città nei confronti dei turisti e dei cittadini.

Un servizio di valore

Svolgiamo le attività di progettazione, realizzazione e manutenzione degli impianti seguendo le procedure conformi al Sistema di Gestione per la Qualità, l’ambiente e la sicurezza. Ci contraddistingue un alto grado di affidabilità grazie al pronto intervento 24 ore su 24 e al controllo sul tempo medio intercorrente tra la segnalazione del guasto e la sua soluzione. Lo scopo è mettere a norma e ottimizzare gli impianti, per garantire massima sicurezza e massima riduzione dei consumi.

AGSM

Sviluppiamo le migliori strategie volte alla sicurezza e all’efficienza degli impianti d’illuminazione. Per conseguire questi risultati utilizziamo le migliori tecnologie presenti sul mercato che consentono di ottimizzare i consumi. Nel dettaglio, valutiamo e scegliamo le soluzioni luminose equipaggiate con lampade led in grado di garantire le migliori prestazioni illuminotecniche, energetiche, manutentive e gestionali.

AGSM

Da quasi un secolo l’illuminazione della città è affidata al Gruppo AGSM AIM. Nel 1845 il Comune decise la sostituzione delle lanterne a olio con quelle a gas. In Italia, i primi esempi concreti vennero inaugurati a Torino nel 1838, a Milano nel 1845 e a Firenze nel 1847. L’adozione di energia elettrica risale al 1907, quando il Comune affidò il servizio di illuminazione pubblica all’Officina Elettrica Comunale. Oggi il servizio di illuminazione pubblica è erogato grazie alla società AGSM AIM Smart Solutions.

AGSM
AGSM

Hai bisogno di assistenza?

AGSM

Segnalazione guasti

Vai
AGSM

Spostamento impianto

Vai