Installate 30 colonnine di ricarica elettrica a Brescia - smart-solutions
Installate 30 colonnine di ricarica elettrica a Brescia
AGSM AIM Smart Solutions, società del Gruppo AGSM AIM incaricata di sviluppare servizi di mobilità elettrica per privati, imprese e amministrazioni, si è aggiudicata l’installazione e la successiva gestione di 30 colonnine di ricarica nel Comune di Brescia.
Sono state inaugurate le trenta postazioni di ricarica, alla presenza di Federico Manzoni, vicesindaco di Brescia, Stefano Quaglino, consigliere delegato del Gruppo AGSM AIM e di Barbara Biondani, consigliere delegato di AGSM AIM Smart Solutions.
Le colonnine già attive, a ricarica Quick da 22kW, sono collocate in via Sardegna 2, via Giovanni Cimabue 275, via Raffaello Sanzio 210, via Nikolajewka 9, via Cremona 48, viale Piave 46, via Giosué Borsi 4, via Rodi 47, via Lazzaretto 22, via Luzzago 5, via Don Lorenzo Milani 20, via Sabbioneta 12, via Sandro Botticelli 5, via della Ziziola 83, via Stretta 30, Villaggio Sereno Traversa 20° 31, via Fura 96, via degli Armaiuoli 14, Via Ugo Foscolo 35, Via Giacinto Gaggia 24, via delle Scuole 43, viale Piave 225, via Deretti 10, via dello Stadio 41, via Luigi Apollonio 5, via Bruno Buozzi 23, via Valcamonica 10. Tre sono invece in tecnologia Fast a 90kW installate in via Mantova 83, via Roselli 7, via Andrea del Verrocchio 256.
Il servizio, che per il Comune di Brescia prevede un piano tariffario competitivo di 0,56€/kWh, è fruibile scaricando l’app AGSM AIM e-mobility, disponibile su Appstore e Playstore, che consente di gestire tutto il processo di ricarica, dall’individuazione delle colonnine all’avvio del servizio, fino alla sua conclusione. Inoltre, grazie al servizio di roaming, viene garantita l’interoperabilità tra gli operatori. I clienti di altri operatori nazionali ed europei potranno ricaricare i propri veicoli elettrici sulle infrastrutture di AGSM AIM, direttamente con l’applicazione del proprio provider, purché quest’ultimo abbia aderito al circuito europeo Hubject.
Il progetto si inserisce all’interno del piano di crescita nella mobilità elettrica di AGSM AIM, che prevede nel prossimo periodo l’espansione dell’installazione di colonnine per la ricarica in tutto il nord Italia.
“Con l'investimento di AGSM AIM sul territorio della città si potenzia ulteriormente la rete di ricarica elettrica per le auto in vista di un atteso accrescimento dell'utilizzo di tali mezzi di trasporto fra la popolazione. La manifestazione di interesse che abbiamo aperto alcuni mesi fa è stata prontamente accolta da aziende come AGSM AIM che hanno valutato come strategico l'investimento in una città come Brescia che si sta orientando sempre più verso una mobilità sostenibile, pubblica e privata”, ha commentato Federico Manzoni, vicesindaco del Comune di Brescia.
“AGSM AIM ha costantemente orientato i propri investimenti verso l'innovazione, ponendo un particolare accento sulla sostenibilità. Questa visione ha guidato il Gruppo nel dedicare consistenti risorse finanziarie alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni avanzate che contribuiranno a plasmare le città del futuro, con un'enfasi significativa sulla mobilità elettrica, ritenuta un elemento fondamentale in questa evoluzione” ha commentato Stefano Quaglino, consigliere delegato di AGSM AIM.
“Il progetto di Brescia rimarca come il potenziamento della mobilità elettrica sia per AGSM AIM un punto focale all’interno della strategia del Gruppo, oltre che un cardine per lo sviluppo dell’intero sistema Paese” ha concluso Barbara Biondani, consigliere delegato di AGSM AIM Smart Solutions.